Torna alla Home Page

ORIGINI E PROFILO DI UNA PROFESSIONE

Antica quanto le assicurazioni, la figura del broker è strettamente legata a questa attività ed ha anzi contribuito notevolmente a svilupparla e farla maturare.

Le prime testimonianze certe sul broker risalgono al basso medioevo: si riferiscono ai sensali di sicurtà che, per lo più, si preoccupavano di coprire da rischi le merci trasportate via mare.

Già nel 700 - a Venezia per esempio - l'attività di brokeraggio viene regolamentata e disciplinata da apposite leggi: il broker acquisisce così una fisionomia certa, con connotazioni professionali molto precise. Con i Lloyds di Londra si raggiunge la piena maturità. Il broker non svolge più solo il ruolo di intermediazione "passiva" tra compagnie e cliente. Diventa egli stesso motore del mercato, stimolando la competizione tra le compagnie di assicurazione. In Italia l'evoluzione è più lenta rispetto ai paesi anglosassoni e l'autonomia dei broker - condizione prima della crescita professionale - fatica ad affermarsi.

Negli ultimi anni tuttavia, anche nel nostro Paese la professione si è sviluppata, in termini quantitativi e qualitativi, precisando la sua originale collocazione nell'ambito del mondo assicurativo.

CHI È ASSIBROKER S.R.L.

L’Assibroker S.r.l., società di brokeraggio assicurativo è stata fondata nel 1988 in Empoli, precorrendo i tempi poiché, in quel periodo, la figura professionale del Broker come unico gestore efficace ed efficiente di portafogli assicurativi, non era ancora conosciuta. Non essendo ancora maturata nei presunti utenti la consapevolezza dell’importanza dell’affidamento delle problematiche connesse al settore assicurativo a questo particolare professionista, l’iniziativa di aprire questa Società di Brokeraggio risultò molto azzardata.
Il tempo ed i fatti ci hanno però dato ragione: attualmente tra i nostri clienti annoveriamo le più importanti attività socio-economiche, industriali ed artigianali dei comprensori di Empoli Firenze e Pisa, Professionisti, Imprese, etc.
Tale affermazione deriva direttamente dall’alta professionalità usata nell’attività gestionale, dalla conoscenza precipua dei fattori socio –politico - economici, delle esigenze e delle caratteristiche che contraddistinguono il nostro territorio.
La nostra attività di consulenza assicurativa, la ricerca sul mercato sia italiano che estero dei migliori prodotti assicurativi, il bilanciamento economico tra costi e garanzie prestate, il risck management, hanno reso la nostra società un punto di riferimento.
Tra i servizi al cliente summenzionati, annoveriamo anche la totale gestione dei sinistri – sempre in nome e per conto del nostro Cliente - .

REQUISITI PROFESSIONALI

AUTONOMIA E PROFESSIONALITÀ.LE GARANZIE

L'attività di mediazione
assicurativa in Italia era disciplinata dall'Albo Professionale istituito con la legge n. 792 del 26.11.84, attualmente dal D.Lgs 7 settembre 2005 n. 209. Nel registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi, di cui all’art. 109 lett. b del D.Lgs 7 settembre 2005 n. 209 sono obbligati ad iscriversi tutti i brokers operanti nel nostro paese.
I controlli sull'attività di ogni broker sono esercitati da un'apposita Commissione istituita presso il Ministero dell'Industria.
L'accesso alla professione viene assicurato solo se vengono rispettate determinate condizioni. Le principali sono le seguenti:

  • professionalità
    (devono essere forniti requisiti di ampia esperienza specifica oppure deve essere superato un esame di idoneità);
  • autonomia
    (il broker non deve avere vincoli di sorta con compagnie di assicurazione e deve dimostrare la diversificazione della sua clientela);
  • onorabilità
    (il broker non deve aver riportato condanne penali ne essere stato coinvolto in procedure di fallimento);
  • garanzia
    (il broker deve essere assicurato per errori o omissioni professionali, come previsto dalla legge).

L'AIBA. ASSOCIAZIONE ITALIANA BROKERS DI ASSICURAZIONE E RIASSICURAZIONE

Costituita il 29 ottobre 1969, l'AlBA è l' Associazione di categoria dei brokers assicurativi operanti nel nostro Paese.
Obiettivo dell'Associazione e quello di favorire lo sviluppo qualitativo e la professionalizzazione non solo degli associati ma di tutti i brokers attivi in Italia.

Secondo lo Statuto, l'AIBA ha lo scopo di:

  • rappresentare e tutelare gli associati in tutte le sedi in cui siamo coinvolti, direttamente o indirettamente, gli interessi collettivi della categoria;
  • incoraggiare e favorire lo studio, l'approfondimento e la soluzione dei problemi assicurativi in genere; eventualmente tornire agli associati assistenza ed informazione sui problemi connessi alla loro attività;
  • svolgere in generale ogni attività, che sia nell'interesse degli associati, compresa l'organizzazione e la prestazione di servizi, sia direttamente che attraverso società all'uopo costituite.

 

nome utente: password:
Assibroker S.r.l.
Via U. Foscolo, 41-47 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571.526194 - Fax 0571.73902
assibroker@assibroker.eu